PREZZO: 38€
ESAMI COMPRESI
- Ca 19.9
- PSA Totale
- CEA
- Alfafetoproteina
Il Check-Up Tumorali Uomo consiste in un pacchetto di alcuni marcatori tumorali, sostanze che circolano nel sangue e che costituiscono spesso un segnale della presenza o dello sviluppo di una neoplasia. Sono normalmente presenti in basse concentrazioni nel plasma delle persone senza tumore: un aumento lieve delle concentrazioni dei marcatori può essere associato anche a infiammazioni o malattie benigne, spesso legate a un organo specifico. Possono quindi essere espressi in situazioni cliniche diverse dal tumore e possibili variazioni potrebbero essere correlate a malattie non neoplastiche o a specifiche condizioni fisiologiche dell’organismo. Di conseguenza, non è consigliabile utilizzare tali indicatori come mezzo di screening per la popolazione generale o come metodo per una diagnosi precoce di neoplasie. Un esame specifico per verificare il dosaggio dei markers tumorali, in associazione con altri
esami, è indicato per:
- diagnosticare tempestivamente le recidive;
- monitorare la risposta alla terapia;
- confermare la diagnosi tumorale
La ricomparsa di elevate concentrazioni del marcatore tumorale durante il monitoraggio post-trattamento è spesso indicatore di recidiva di malattia.
Come si esegue?
Il Check-Up Tumorali Uomo si esegue tramite un prelievo di sangue venoso recandosi in laboratorio non necessariamente a digiuno.